Anticamente il territorio pugliese era suddiviso in tre grandi aree: la Capitanata, la Terra di Bari e la Terra d’Otranto. Per questo motivo la regione è stata denominata Le Puglie fino all’Unità d’Italia.
Per il nostro brand, abbiamo voluto riesumare questo termine per sottolineare i tanti aspetti di una regione che negli ultimi anni ha avuto uno straordinario successo dal punto di vista turistico ma soprattutto per la ricchezza della sua proposta gastronomica e dei suoi prodotti d’eccellenza. Pensiamo al vino, all’olio, alla pasta, al pane e a tutti quei prodotti tipici che hanno stregato il palato di tanti appassionati e cultori del cibo autentico e di qualità. Di pari passo sono cresciuti e ormai di tendenza molti fenomeni artistici come la “Taranta”, le “Luminarie”, paesaggistici come le “Masserie”, e storico-culturali come le “Cattedrali Normanne” e i “Castelli Medievali”.
In questo contesto nasce la nostra azienda Masseria le Puglie, che vuole racchiudere in un nome semplice un mood che possa evocare tutte le eccellenze di questo straordinario territorio. Da un contesto naturale così favorevole e grazie al lavoro di uomini che non rinunciano ancora oggi a metodologie dell’antica tradizione, nasce il nostro Olio Extra Vergine di Oliva nelle due fragranze, Delicato ed Intenso rispettivamente ottenuti da due cultivar dalle proprietà eccellenti: Arbequina e Coratina.
È un punto di partenza per portare sulla tavola di gourmet ed estimatori un prodotto di nicchia che in un prossimo futuro sarà arricchito da altre raffinatezze di altissima qualità.